CRISI CLIMATICA: come salvaguardare l'ambiente e la propria salute
CRISI CLIMATICA: come salvaguardare l'ambiente e la propria salute
Sodales parteciperà lunedì 11 gennaio 2021 ore 21 all'incontro on - line all'evento organizzato dal gruppo rompiamo la iv PARETE. Saranno presenti anche Legambiente Parma e dell'area SCORP del SISM Parma.
Wood Wide Web
Nel mondo d'oggi abbiamo tutti una piccola nozione di internet o, parlando in termini più tecnici ma familiari a tutti, di World Wide Web. Ebbene se vi rivelassi che la natura aveva già sviluppato una sua versione di questo formidabile sistema di comunicazione?
Ebbene gli alberi e i funghi hanno una rete sotterranea molto simile a internet, ma di cui ancora sappiamo poco, a cui però è stato dato il nome di Wood Wide Web.
Caro Babbo Natale
Quest’anno non vorrei che portassi un regalo a me, vorrei che lo portassi all’associazione Sodales.
Vorrei che gli portassi tanti ragazzi e ragazze giovani, volenterosi di imparare e di aiutare.
Ti chiedo dei giovani perché rappresentano il futuro, perché hanno dimostrato di cavarsela meglio rispetto a tanti adulti e perché hanno dimostrato che sta loro a cuore la cura e la salvaguardia del pianeta.
Grazie a tutti voi
Tanti auguri a tutti i sostenitori di Sodales. Si sta attraversando un periodo molto difficile.
Vorrei pertanto ringraziare ognuno di voi per il sostegno che anche quest’anno, nonostante tutto, avete dato all’associazione e all’ambiente. Anche quest’anno abbiamo piantato tante speranze, tante quanti gli alberi messi a dimora in vari punti della città. La nostra associazione, infatti, ama e pianta alberi.
Ma perché amiamo gli alberi?
Dovresti iniziare anche tu!
Qualche anno fa, precisamente nel 2017, la famiglia Thunberg (Greta, Svante, Beata e Malena) ha pubblicato un libro chiamato “La nostra casa è in fiamme”.
Si, è la risposta alla vostra domanda: è un libro che parla del cambiamento climatico. Lo scopo non è solo quello di informare i lettori ma è anche quello di allarmarli!
Amiamo i ghiacci, salviamo il Polo Nord
Il cambiamento climatico è uno dei problemi più importanti dei nostri tempi ed è ancora più evidente se si ha come oggetto di analisi l’Artico.
Infatti in questa regione è possibile notare come il riscaldamento globale avanzi ad una velocità quasi doppia rispetto alla media mondiale.
Questo pone inevitabilmente delle ricadute sulla vita delle specie che vivono in questo habitat, come viene evidenziato da una recentissima ricerca pubblicata sulla rivista Science.
21 novembre, un giorno straordinario! Oggi festeggiamo gli alberi!
Gli alberi ci circondano, quando li guardiamo proviamo un’immediata sensazione di pace.
Li osserviamo in estate, quando sono ancora verdi e rigogliosi e amiamo la loro ombra nelle ore più calde della giornata per schiacciare un pisolino o per leggere un buon libro.
Cattani, l'Ospedale e Sodales ricordano le vittime dello scoppio
Anche quest’anno in occasione della ricorrenza del quarantunesimo anniversario del crollo del Padiglione Cattani dell’Ospedale di Parma l’associazione Sodales di Parma si è attivata mettendo a dimora due alberi da frutto.
La piantumazione si è tenuta oggi sabato 14 novembre 2020 alle ore 9:30 davanti alla Torre Medicine.
L’iniziativa è dedicata a tutte le vittime, ai feriti, ai loro parenti; dedicata anche ai soccorritori volontari, al personale medico, alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco, che dimostrarono coraggio, comprensione e dedizione durante la tragedia del Cattani del 13 novembre 1979. Sodales nel 2014 ha messo a dimora il “Bosco del Ricordo” con 21 alberi per le 21 vittime della tragedia, per condividere il ricordo e proporre un gesto di speranza e di contemplazione.
Earth Overshoot Day ovvero il Giorno del sovrasfruttamento
Problema sovrasfruttamento
Il 22 agosto 2020 è stato l'Earth Overshoot Day, ma che cosa significa?
Il Giorno del Sovrasfruttamento delle risorse della Terra (in inglese Earth Overshoot Day) rappresenta la data in cui la richiesta di risorse naturali dell’umanità supera la quantità di risorse che la Terra è in grado di generare nello stesso anno (è dal 2005 che questo giorno cade in agosto).
La melagrana: un frutto culturale
Da sempre la melagrana (Malum granatum) ha una forte valenza simbolica. Associato spesso a divinità differenti nel corso dei secoli, Afrodite per i Greci, Giunone per i Romani per le religioni politeiste questo frutto rappresenta adeguatamente gli archetipi della fertilità e dell’abbondanza.
La melagrana contiene molti semi che la rendono un perfetto simbolo di produttività, ricchezza e abbondanza. Tutt'oggi, in alcune zone della Grecia, è usanza piantare, dopo un matrimonio, un melograno nel giardino della coppia dei novelli sposi come augurio di prosperità e fortuna.
Alberi all'asilo Brucoverde di Parma
Il 22 ottobre 2020 la nostra associazione ha messo a dimora tre melograni nell’asilo nido comunale Brucoverde di Parma.
A conclusione dei lavori di riqualificazione strutturale ed energetica e dell’area verde accessoria, la struttura per l'infanzia nel quartiere San Leonardo è tornata nuova e pertanto abbiamo colto l’occasione per sensibilizzare il personale docente, gli operatori scolastici e i genitori dei bambini sulla conservazione del patrimonio arboreo cittadino e sulla sua valorizzazione a vantaggio delle generazioni future.
I progetti per il 2021 - Verbale assemblea generale dei soci
Sabato 3 ottobre si è tenuta l'assembela generale dei sostenitori di Sodales. Abbaimo svolto la riunione seguendo il protocollo anti Covid (distanziamento di circa 2 metri mascherine, igienizzazione delle mani).
Eravamo in pochi, con diverse deleghe in ragione della pandemia in corso e ci siamo posizionati all'interno della ex stalla del Leo.
Di seguito il Verbale. Si invitano tutti i sostenitori a leggerlo e a promuovere o adottare un'iniziativa fra le tante individuate nel documento.
Un saluto a tutti, Fabrizio