
Come prendere in prestito un libro
Biblioteca Condivisa Sodales - Regolamento del prestito
ART. 1 - CALENDARIO ED ORARI
La Biblioteca è aperta sabato col seguente orario d’apertura:
- Sabato: 10 - 12 e 15 - 18
Aperture straordinarie o variazioni d’orario nel periodo estivo saranno comunicate nel sito di Sodales o in biblioteca tramite volantini. L’utilizzo della biblioteca comporta l’adesione all’associazione Sodales con pagamento della tessera annuale.
ART.2 - RICHIESTA DI LIBRI E ALTRO MATERIALE IN PRESTITO
L’utente può richiedere in lettura quanti libri desidera. L’addetto consegnerà le opere richieste al lettore che da tale momento fino alla riconsegna al personale della Biblioteca, ne risulta responsabile. Prima di lasciare la Biblioteca, l’utente deve riconsegnare tutti i libri ricevuti in lettura.
ART.3 - PRESTITO
Non è possibile chiedere in prestito più di tre volumi contemporaneamente. Possono fruire del prestito tutti i soci di Sodales che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età. Per iscriversi al prestito è necessario presentare un documento d’identità.
La durata massima del prestito è di 30 giorni.
E’ vietato agli utenti prestare ad altri i libri ricevuti dalla Biblioteca.
L’utente che non restituisce il volume avuto in prestito entro la scadenza è sospeso dal servizio per un periodo di durata pari al periodo di ritardo nella restituzione.
L’utente che restituisce il volume danneggiato o lo smarrisce è tenuto al suo reintegro in edizione identica a quella danneggiata o smarrita o al versamento di una somma non inferiore al doppio del valore commerciale del volume.
L’utente che non restituisce il volume o non lo reintegra, ove non esistano motivi ostativi indipendenti dalla volontà personale, è escluso dalla frequenza della Biblioteca. Sono esclusi dal prestito:
- Tutti i libri antecedenti al 1960 (anno di pubblicazione)
- Ulteriori libri che saranno comunicati nel sito di Sodales o in biblioteca tramite volantini.
