
IL BOSCO IN MOVIMENTO A FELINO
Sabato 25 marzo siamo andati a trovare al mattino Franca Rossi al suo Bosco che io chiamo in movimento, alle porte di Felino. Franca è una nuova amica di Sodales, parla alle sue oche e riconosce i profumi delle foglie. Ha una visione quasi animista della Natura.
Comunica con gli alberi e gli arbusti, li accudisce secondo tradizione sinergiche nella convinzione che le varie essenze possano convivere in modo collaborativo ed efficiente.
Da Franca abbiamo conosciuto altri nuovi amici con sensibilità per l’ambiente simili e con percorsi diversi: Chiara e la sua azienda agricola che coltiva canapa sativa, lino e semi di girasole, Roberto e i suoi pregevoli prodotti di erboristeria, Mario, la guardia ecologica che controlla e tutela il nostro paesaggio locale e tante altre persone affini alla vision di Sodales.
Per sugellare la piacevole giornata abbiamo messo a dimora un mirabolano lungo il bosco ripariale che costeggia il rio al limite del bosco, alla fine di un declivio di un bel prato stabile in fiore.
C’è un gran lavoro da fare nell’educazione e nella salvaguardia ambientale. Insieme si possono promuovere saperi ed esperienze anche attraverso l’empatia, ovvero la capacità di immedesimarsi nell’altro.
Ogni persona sarà presto invitata nella sede di Vicofertile ad incontri e condivisioni nella convinzione che "il tutto" sia sempre maggiore delle singole individualità.
Pianificheremo quindi un calendario delle future attività ed incontri seminariali ed esperienziali, rivolti ad associati e a cittadini consapevoli.